Voce Persona

L’esperienza del Coro Note Blu segue le tracce della metodologia della “Voce Persona”, ideata da Giovanni Maria Rossi e sperimentata dal 1991 da Marina Mungai nei Cori da lei diretti e nei gruppi di musicoterapia da lei condotti.

La “Voce Persona” è un approccio nuovo e diverso alla vocalità e alla coralità, perché guarda prima di tutto al rapporto che nasce tra il corpo, il respiro e la voce di chi canta con il suono creato, modificato, osservato e ricreato ancora.

E’ una disciplina rivolta a coloro che intendono lavorare su se stessi, studiando la propria fonazione, in rapporto a sé ma anche in rapporto agli altri, così da giungere ad impiegare nel migliore e nel più piacevole dei modi il proprio mezzo di comunicazione-voce.

Il lavoro è graduale ed abbraccia sia attività di percezione corporea che attività di allenamento vocale, nello stile del “dedicarsi a…” piuttosto che all’”esercitarsi”.

Accanto alla ricerca personale e alla formazione vocale, Enarmonie intende come Gruppo Vocale intraprendere un percorso musicale organico, che va dalla ritmica alla lettura della partitura corale, sempre in uno stile di laboratorio e di gradualità, e sempre tenendo come primo obiettivo il piacere di fare tutto questo insieme ad altre persone.

– Download del PDF sul metodo: La Voce Persona

Coronoteblu-metodologie-voce-persona